Nazionale

Uisp Alessandria: Giornata dello sport contro le discriminazioni

SportAntenne ad Alessandria con Uisp e Unar: il 4 giugno attività sportive per combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali
“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020. L’obiettivo è quello di combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive per l’integrazione e la mediazione interculturale.

Domenica 4 giugno dalle 10 presso il Campo scuola “Azzurri d’Italia” di Alessandria si terrà la “Giornata nazionale dello sport”, organizzata dall’Uisp in collaborazione con il Coni di Alessandria. Si terranno incontri sportivi di diverse attività, con altre associazioni ed Enti di promozione sportiva della Provincia.

Interverranno: Mara Scagni, presidente Uisp Alessandria e operatore sportivo, insieme a Francesca Abate e Antonella Baldon, rispettivamente coordinatrice e “antenna” e Roberto Sartori, operatore sportivo del progetto Sportantenne Uisp di Alessandria.

Durante gli incontri saranno illustrate le caratteristiche territoriali e gli obiettivi del progetto. Verrà inoltre presentato il programma di iniziative sportive e sociali dell’Uisp per favorire l’integrazione con cittadini di paesi terzi, di diverse fasce di età.

Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.
Il contatto dell’antenna di Alessandria è 334 8272973. (Fonte: Uisp Alessandria)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP